NEWS DOCENTI

PTOF  Piano Triennale dellOfferta Formativa

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale della scuola, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, aggiornato con le novità introdotte dalla L.107/2015. il Piano è orientato dall'Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "approvato" dal Consiglio di Istituto. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro istituto è stato elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 21/12/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 0005841 del 17/12/2018 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2018 con delibera n. 7. Il periodo di riferimento per il piano triennale è 2019 - 2022. L'aggiornamento del Piano dell'Offerta Formativa per l'a.s. 2018/2019 è stato elaborato nella seduta del 23/11/2018 e approvato dal Consiglio di Istituto con del.n.5 del 5/12/2018.

Progetti Erasmus +

PNSDTeam Digitale

PNSD-Team Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

Curricolo di Istituto

“Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012) Il curricolo può essere definito come uno strumento di organizzazione dell’apprendimento, frutto di un lavoro collettivo, interno alla scuola, di “traduzione” delle Indicazioni Nazionali, valide come riferimento normativo su tutto il territorio nazionale. Il curricolo verticale è strutturato in riferimento al profilo dello studente, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina e ai traguardi dello sviluppo delle competenze al termine del primo ciclo d’Istruzione. A partire dal curricolo verticale d’Istituto, i docenti elaborano i diversi curricoli orizzontali, ossia quei percorsi per classi parallele che permettono la condivisione e il raggiungimento degli obiettivi annuali; individuano, mediante l’elaborazione delle Unità di apprendimento, le esperienze più efficaci, le scelte educative più significative, le strategie più idonee, i contenuti più funzionali, l’organizzazione più rispondente, gli strumenti di verifica pertinenti e funzionali e la valutazione più coerente al perseguimento dei traguardi formativi prescritti dal documento nazionale. Il nostro curricolo predisposto sulla base delle Indicazioni, costituisce il punto di riferimento di ogni docente per la progettazione didattica e la valutazione degli alunni; si snoda in verticale dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di primo grado, articolando in un percorso a spirale di crescente complessità nei diversi ordini di scuola. Il curricolo tiene conto anche del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018)”, in cui viene proposta una rilettura delle Indicazioni del 2012, sottolineando l’aspetto trasversale dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, anche alla luce degli obiettivi enunciati nell’Agenda 2030. In tale prospettiva l’Istituto progetta UdA di cittadinanza e costituzione e sulla sostenibilità ambientale, con taglio verticale.

Eventi in Programma